venerdì 27 novembre 2009

LEONFREDDI VIAGGIO IN INDIA., NESSUNDORMA. BARI

Emilio Leofreddi, dipinti di viaggio su tende canadesi


Una mostra a Bari, che fa parte del più ampio progetto  “ Dreams”, affronta il tema della condizione di “interposizione” del viaggiatore tra stasi e movimento. Grandi pitture raffigurano personaggi emblematici nella storia di alcuni continenti 26 novembre 2009 - 10 gennaio 2010
Emilio Leofreddi, Tiger
Emilio Leofreddi, Tiger
  Al NessunDorma di Bari, la mostra di Emilio Leofreddi,  a cura di Barbara Dicorato. Dopo aver esposto al Vittoriano e nelle due sedi della Galleria La Nuvola di Roma, ricevendo consensi di critica e apprezzamento di pubblico, l’artista presenta nuovi lavori site specific creati per lo spazio polifunzionale barese di via Fiume.

Il progetto “Dreams” si arricchisce di nuove pagine: un diario iniziato nel 2005, che ha visto l’artista impegnato in un viaggio in India dal quale trae ispirazione per le sue opere. Si tratta di dipinti di grandi dimensioni, realizzati su tende canadesi da campeggio, cucite nel continente indiano; alcune di esse raffigurano i continenti e per ognuno di loro, i personaggi più significativi che hanno contribuito a scriverne la storia, da Martin Luther King per il Nord America a Mohandas Karamchand Ghandi per l’Asia fino a Nelson Mandela per l’ Africa.

L’indagine poetica di Emilio Leofreddi si sviluppa intorno al tema del viaggio nell’epoca della globalizzazione. Accanto alle tende, nuovi disegni e una selezione inedita di opere su tela e plexiglass di grande carica emotiva e profondità concettuale: mongolfiere, carte geografiche, paracadute, antichi simboli sciamanici per la porta dei sogni.

Nessun commento:

Posta un commento